Dettaglio video
Implantologia dentale controindicazioni.
Salve a tutti, giunge per moltissimi il momento in cui si ha bisogno di ricorrere ad un impianto dentale ed a questo punto, è naturale che possano sorgere dei dubbi e delle domande, specie, su eventuali problemi potenziali presenti durante e dopo questo intervento.
E' bene precisare che i rischi e la possibilità di problemi seri, sono assai limitati se questo tipo di intervento viene effettuato da professionisti competenti.
Ed ora parliamo un po' di quelli che sono i potenziali rischi legati all'implantologia dentale.
Uno fra questi è costituito dalla osteointegrazione, meglio conosciuto come 'il rigetto dell'impianto dentale'.
Ci si trova di fronte a questo caso, quando viene a mancare un'adesione delle cellule dell'osso con l'impianto.
Nel caso si verificasse questo evento, è necessario rimuovere l'impianto, riprovando dopo parecchie settimane.
La presenza di emorragie costituisce un altro potenziale problema.
In genere, si tratta di una criticità ben gestibile.
La presenza del diabete nel paziente che si sottopone all'implantologia, è un caso assai diffuso ma anche questo, può essere ben gestito in tutta la fase dell'operazione.
E' necessario comunque mantenere una buona igiene orale prima, durante e dopo la realizzazione dell'impianto, per evitare complicanze aggiuntive.
Anche il rischio infezioni è puramente teorico se il lavoro del dentista viene svolto in ambienti sterili e controllati.
Un altro rischio teorico, è quello legato alla lesione dei nervi.
Come del resto abbiamo già affermato per gli altri casi, con un buon lavoro di preparazione e analisi da parte del dentista prima di iniziare l'operazione, si tratta di una criticità puramente teorica.