Dettaglio video


Smalto dentale.

Salve a tutti, oggi su menvago parliamo dello smalto dentale.

Sentiamo spesso parlare dello smalto dei denti ogni qualvolta si accenna alla bellezza ed alla salvaguardia dei denti, tanto che lo stesso smalto dei nostri denti è tirato frequentemente in ballo in molte pubblicità che reclamizzano dentifrici e collutori in quanto riveste un'importanza basilare nella salute dei nostri denti.

Quando parliamo di smalto dentale, pensiamo immediatamente al colore bianco della superficie dei denti, identificandolo con lo smato stesso.

In realtà, lo smalto dentale pur ricoprendo la parte più esterna del dente, non è propriamente di colore bianco ma deve questa tonalità alla dentina presente sottostante.

Lo smaltopresente sui denti ha una funzione di barriera e difesa ed in genere, svolge bene il suo compito, vista la struttura e durezza.

Essendo lo smalto costituito in buona parte di calcio, l'elemento di forza è anche contemporaneamente la sua debolezza, cioè, vuol dire che tutta una serie di cattive abitudini alimentari, possono danneggiare questa struttura, in particolare, consumando in modo continuativo e massiccio zuccheri, bevande gassate e cibi con forte acidità che rappresentano una vera e propria aggressione alla sua integrità.

E' naturale quindi quanto sia importante tutelare questo sbarramento naturale con un'appropriata prevenzione ed un continuo igiene mediante alla pulizia costante dei denti, all'eliminazione del tartaro, evitando sin quando è possibile comportamenti 'rischiosi' per il mantenimento dello stesso smalto.