Dettaglio video


Odontoiatria per disabili

Odontoiatria per disabili. vv

 

Ben ritrovati su menvago, il canale Web dedicato alla cura ed alla salute della nostra bocca.

Quando si parla di accessibilità e di opportunità per le persone diversamente abili, dobbiamo per forza ed in maniera prioritaria includere anche quello connesso alla salute.

Un diritto che non sempre in passato è stato rispettato, specie per i soggetti disabili.

Anche le persone con differenti gradi di invalidità, hanno l'esigenza di poter accedere ad uno studio dentistico, come tutte le altre.

Non sempre in passato però questa opportunità era realmente accessibile per tutti e per ogni area geografica del paese.

Le barriere architettoniche prima di tutto ma anche limiti 'meno fisici', hanno spesso impedito o fortemente limitato a persone con differenti disabilità di entrare in uno studio dentistico.

Dobbiamo riconoscere che molto è stato fatto nel corso degli anni e la sensibilità verso questo segmento di popolazione è accresciuto, andando di pari passo ad implementare le soluzioni per limitare i vincoli e le difficoltà.

Non sono pochi infatti gli studi dentistici che hanno ridotto od eliminato del tutto le barriere di accesso alla propria sede.

Del resto, a volte basta poco per ridurre certi limiti strutturali con piccole modifiche all'ambiente.

Inoltre, le nuove strutture, specie le cliniche dentali situate a livello stradale e/o poste all'interno di centri commerciali, sono già pronte a questa sfida.

Per coloro poi che hanno difficoltà gravi ad uscire di casa, la figura del dentista a domicilio rappresenta la soluzione ottimale per le cure dei denti.

In questo caso, è il dentista che si muove, anziché il paziente.

In ogni caso, con l'aumento del numero di anziani nell'ambito complessivo della popolazione, per un dentista e/o una clinica dentale, lavorare con persone disabili, rappresenta una sfida ed un'opportunità di lavoro in più da non lasciarsi sfuggire.