Dettaglio video


Tariffario dentisti.

Salve a tutti, anche oggi su Menvago parleremo di un argomento molto hot per coloro che si apprestano a recarsi da un dentista : i prezzi delle cure e prestazioni per la salute della nostra bocca.

Le tariffe per le cure dentali, in un libero mercato, come appunto è anche quello dei dentisti, variano, a volte anche sensibilmente fra dentista e dentista ed i motivi di queste differenze sono parecchi e non sempre rilevabili chiaramente.

Ora, andremo a cercare di capire quali sono alcuni dei meccanismi che fanno così variare, tavolta anche sensibilmente, i prezzi sul mercato delle cure dentistiche.

 

Bisogna innanzi tutto dire che anche in tempi passati, 20, 30 o 40 anni fa, quando mediamente i costi per le cure dentali erano di fatto superiori ad oggi, esistevano già differenti costi di trattamento fra dentista e dentista ed anche in quella fase, non sempre era facile identificare i motivi di quelle disparità di prezzo presenti.

Già decenni or sono(ancor più di oggi), esistevano dentisti prevalentemente rivolti ad un target medio alto ed altri, che invece si occupavano di un pubblico appartenente per lo più alla piccola borghesia ed ai ceti meno abbienti con tariffe meno esose.

Bisogna ricordare però che il costo di una prestazione dentale, non è detto che rifletta sempre ed in toto, sia oggi che in passato, la qualità maggiore o minore di un professionista.

 

Ed allora, oggi, cosa influisce sulle dinamiche che generano differenti prezzi presenti sul mercato?

 

Attualmente, le strategie commerciali che singoli dentisti ma sopratutto cliniche dentali strutturate, portano avanti, sono le primarie cause dei coti differenti.

Cosa significa questo?

Che molte cliniche o catene di cliniche dentali hanno puntato sempre di più al low cost come modello di tariffa, offrendo tariffe inferiori per attrarre un numero maggiore di pazienti.

Per poter erogare prezzi minori però, serve avere più clienti, altrimenti, non è giustificabile un prezzo troppo basso a meno che, non si scenda anche nella qualità del servizio e nei materiali impiegati.