Dettaglio video
Denti che si rompono.
Rieccoci a parlare di problemi ai nostri denti sul canale Menvago.
Oltre alle carie, uno delle criticità maggiori che affliggono le persone nell'ambito della conservazione dei propri denti, è quello relativo ai rischi di rotture e scheggiature e ciò, riguarda una platea molto ampia di soggetti di diversa età e condizione.
Un fenomeno comune a moltissime persone che si manifesta però in modalità differente, è quello dell'erosione dentale che con il passare del tempo, può portare a fenomeni gravi se non viene affrontato per tempo, con conseguenze tali addirittura da compromettere la solidità del dente.
Le cause di questo problema sono varie e possono includere : le cattive abitudini alimentari, l'incuria, la carenza di alcune sostanze che amplifica il problema, ecc..
In questi casi, i rischi di scheggiature sono frequenti.
Un'altra causa di 'rotture' deriva dagli incidenti e traumi che possono avere differenti modalità : attività sportiva, scontri e cadute, masticazione di prodotti molto duri, ecc..
'Tutti', siamo potenzialmente a rischio di 'incidenti', sia soggetti giovani che adulti ed anziani.
I denti poi che in passato hanno subito già delle cure impegnative quali : devitalizzazione, ricostruzione, ecc., sono anch'essi a rischio, specie, quei denti che hanno sottoposti alla cura canalare parecchi anni prima.
Nel caso dell'insorgenza di piccole scheggiature o rotture più complesse, nascono due tipologie di esigenze :
quella di natura estetica e quella connessa al mantenimento dell'integrità del dente che una volta scheggiato è maggiormente esposto ad ulteriori danneggiamenti.
Proprio per questo, è necessario rivolgersi al più presto presso un dentista che interverrà tenendo conto del 'peso' del problema con una soluzione ad hoc prima che il problema si amplifichi.