Dettaglio video


Endodentista.

Salve a tutti, oggi con questo video dedicato alle cure dentali, diamo spazio all'endodonzia, cioè, a quella parte dell'odontoiatria che nello specifico si occupa delle cure all'interno del dente.

I dentisti che seguono queste tipologie di cure vengono chiamati endodontisti.

Una delle terapie maggiormente usata in questa branchia è quella canalare che mira a preservare la presenza del dente attraverso l'asportazione della polpa che viene indicata più comunemente come 'nervo'.

Si tratta di un'operazione importante ed assai diffusa che consente quasi sempre la preservazione del dente nella bocca.

La durata futura del dente dopo un intervento simile è variabile, anche se abbiamo casi di denti devitalizzati presento dopo oltre 30 anni ancora utilizzati.

Nel corso degli anni, il dente devitalizzato tenderà ad assumere un coloro sempre più scuro e la sua stabilità potrebbe essere messa in discussione. Questi infatti, sono gli elementi critici e le conseguenze della devitalizzazione.

La terapia canalare si presenta come alternativa all'estrazione dentale, anche se a seguito di questo tipo di intervento il dente di fatto termina la sua vitalità, seppur sempre rimanendo presente nella bocca del paziente.

Sarà compito del paziente cercare di mantenere e preservare nel tempo il dente 'salvato'.

Nell'ambito dell'endodonzia incontriamo la cura ortograda, nella quale si opera attraverso il dente e quella retrograda che è conosciuta come endodonzia chirurgica.

Sono molti i casi in cui è necessario operare con una terapia canalare e l'odontista è lo specialista di questa tecnica.