Dettaglio video
Perno moncone.
Salve a tutti, oggi torniamo a parlare di ricostruzione dentale, in particolare, quando viene utilizzato un particolare tipo di perni metallici : i perni monconi.
Come avrete già compreso seguendoci su altri video pubblicati in passato, l'ambito maggiore di utilizzo dei perni dentali è quello connesso al trattamento canalare, dove nella seconda fase di questa terapia è previsto la ricostruzione di un dente con l'utilizzo di un perno e di una corona dentale.
Il perno moncone è un perno moncone costruito su misura dal dentista per il dente o moncone a cui verrà applicata la capsula o corona.
Il perno moncone rispetto ad altri perni dentali trova il suo spazio(la sua necessità) quando il dentista vuol evitare il rischio che il moncone possa ridursi di dimensione, con il rischio conseguente di mettere a repentaglio il lavoro svolto, in quanto non sarebbe più in grado di sostenere la corona.
Stiamo parlando di una serie di situazioni specifiche naturalmente, in cui non è opportuno utilizzare un perno standard.
Il perno moncone alloggia all'interno della radice dentale naturale e viene 'progettato e costruito' su misura per quello specifico paziente dal dentista.
Pertanto, siamo di fronte ad una soluzione strettamente individuale per gestire un problema specifico.
Alla fine dell'operazione il dentista cementa il perno all'interno del canale.
Al di là della complessità dell'operazione complessiva suddivisa in più fasi, stiamo parlando di una terapia molto diffusa e con ottimi risultati finali, in cui il dentista cerca di salvare in ogni modo il dente del paziente.