Dettaglio video


Perno dente.

Bentornati su menvago.net, l'argomento del giorno è quello dei perni dentali, una soluzione utilizzata largamente dai dentisti nell'ambito della ricostruzione dentale.

L'obiettivo di ogni dentista è salvare per quanto possibile il dente o ciò che di esso comunque ne rimane.

Nel caso di devitalizzazione (ma anche nell'ambito di una rottura di un dente in maniera ampia), si ricorre ad un perno per faciliare la ricostruzione di un dente.

Molti avranno sentito parlare di perno moncone ad esempio.

Si tratta di un perno che viene impiegato per stabilizzare un moncone protesico.

Quando ad esempio si procede alla copertura con una capsula di un dente, il dentista effettua un lavoro preparatorio che include la limatura del dente o del cosiddetto moncone rimasto, per adattarlo perfettamente alla corona che verrà utilizzata.

Il perno moncone viene appunto utilizzato in alcune situazioni più complesse in cui esiste il rischio che il moncone si riduca e non sia in grado più di 'reggere' la corona in futuro.

L'utilizzo di perni metallici nell'ambito della ricostruzione dentale, oggi rappresenta l'ordinarietà e le garanzie di successo di questa operazione sono altissime, garantendo al paziente una soluzione che dovrà durare anni ed anni stabilmente.

Quindi, stiamo parlando di una soluzione tecnica funzionale inserita nell'ambito di una risposta sia medica che estetica adeguata.

Per quanto riguarda i fastidi ed i dolori potenzialmente derivanti da questo tipo di operazione, possiamo affermare che ormai oggi essi sono limitatissimi ed i dentisti, sono estremamente attenti a questo aspetto.

Il benessere e la tranquillità del paziente durante la cura sono al centro dell'attenzione oggi di ogni dentista.