Dettaglio video


Filo interdentale cerato.

Salve amici, torniamo a parlare di filo interdentale.

Si tratta di un presidio dentale importante nell'ambito della pulizia dei denti, come del resto altri prodotti come: il collutorio e lo scovolino che agiscono di concerto con lo spazzolino da denti, il quale, rimane lo strumento chiave per la pulizia e l'igiene orale.

Sul filo interdentale molto si è detto e non sempre, gli addetti ai lavori sono concordi su tutti i punti, in particolare, sui tempi di utilizzo rispetto allo spazzolino.

C'è infatti chi sostiene che il filo interdentale vada usato prima dell'impiego dello spazzolino mentre altri, al contrario, consigliano il suo impiego dopo, per un migliore risultato finale.

Lasciamo a voi questa decisione e ci concentriamo sui tipi di filo interdentale presenti sul mercato.

Esiste il filo interdentale ad unico filo e quello in nylon ad esempio.

Il secondo, è in genere costituito da un insieme di sottili fili intrecciati che agevolano la pulizia dei denti attraverso il passaggio nelle fessure e cavità dove lo spazzolino fatica a giungere.

Come abbiamo già visto in un video dedicato all'utilizzo del filo interdentale, vi sono varie tipologie di materiali che vanno a costituire un filo interdentale.

Il filo di nylon può essere cerato e non cerato.

Il filo interdentale cerato si distingue dagli altri in quanto il prodotto è rivestito da un sottile strato ceroto che consente una maggiore durata nel tempo ed offre una maggiore flessibilità e funzionalità, specie nei casi di denti affollati e non perfetti dal punto di vista dell'allineamento.

Ciò che fa veramente la differenza ovviamente, è il suo utilizzo corretto.