Dettaglio video
Cause carie.
Chi di voi non ha avuto mai delle carie sui denti?
Eh si, le carie sono una delle patologie dei denti più diffuse e talvolta anche più devastanti fra le persone e l'ampiezza di questo fenomeno, deriva da una serie di fattori che sono oggetto del video di oggi.
Nel corso degli anni e dei deceenni, sono state formulate moltissime ipotesi sulle cause della formazione delle carie ed ancora oggi, si può tranquillamente dire che non esiste una causa unica ma molte, tra cui, una sicura predisposizione della stesso soggetto rispetto ad altri.
Le carie si formano attraverso l'azione dei batteri normalmente già presenti nel cavo orale.
Anche la salivazione(se minore favorisce un maggior sviluppo delle carie) e la conformazione dei denti hanno, un 'peso' notevole nella formazione delle carie dentali.
Uno degli aspetti che maggiormente favorisce lo sviluppo delle carie sui nostri denti è senza dubbio l'alimentazione, in particolare una serie di sostanze quali : zuccheri, cibi raffinati, ecc..
L'igiene orale costituisce un punto chiave nella saluta della nostra bocca, sopratutto, sul piano della prevenzione.
Lavare i denti con frequenza e nel modo giusto, nonché utilizzare gli strumenti complementari come scovolino e filo interdentale, aiuta moltissimo a prevenire il formarsi delle carie.
E' difficile definire una causa unica che favorisce in maniera determinante lo sviluppo della carie.
Si può affermare tranquillamente che i fattori che portano lo sviluppo delle carie nella bocca siano molti ed influiscono in modo diverso fra loro.
Sonos tati effettuati nel corso degli anni studi per capire l'influenza delle cause ambientali e quanto anche l'età ed una serie di abitudini di vita differenti possano influire o meno nello sviluppo di questa patologie.