Dettaglio video


Impianto dentale durata.

Bentrovati a tutti. In questo video vedremo la durata dell’impianto dentale, rispondendo a una delle domande più frequenti riguardo a questo tipo di operazione. Sono in molte le persone restie a ricorrere all’implantologia proprio per il timore di buttare via i loro soldi, trattandosi di un intervento costoso. Scopriamo se vale la pena sottoporsi a una simile operazione e come fare perché tutto proceda per il meglio.

Come far durare di più un impianto dentale

Anche se abbiamo già trattato questo argomento in diversi video, rispieghiamo in breve che cos’è l’implantologia dentale nel caso in cui qualcuno se li fosse persi. Questo intervento ha lo scopo di sostituire i denti danneggiati o quelli mancanti con una protesi, che si differenzia da quella mobile perché rimane fissa, portando una serie di vantaggi.

Si tratta di un’operazione che spaventa e che scaturisce una serie di domande. Tra le più comuni, i pazienti si domandano, spesso, quale sia la durata dell’impianto dentale. Questa dipende, principalmente, da come viene eseguito l’intervento, ma può essere compromessa anche dal modo in cui si comporta il paziente nei giorni successivi.

Va detto che l’igiene orale deve essere messa al primo posto, per evitare di tornare al punto di partenza e, cioè, con pochi o nessun dente sano. Si tratta di una seconda opportunità per prendervi cura dei vostri denti e condurre una vita normale e non avrebbe senso sprecarla.

Molte volte, l’intervento può, però, fallire per colpa del dentista. Tra le principali cause ci sono delle scarse condizioni di igiene, il surriscaldamento dell’osso e delle misure sbagliate di osso e carico. Questi e altri dettagli possono compromettere la durata dell’impianto dentale.

Per poter stabilire se la vostra operazione è andata a buon fine, dovrete aspettare almeno un paio d’anni e, se dopo questo lasso di tempo non avrete riscontrato problemi, potrete tirare un sospiro di sollievo e sperare che l’impianto duri per tutta la vita o quasi.

Una protesi fissa può, infatti, resistere anche per l’intera vita di un paziente, ma tutto dipende dall’età e dai fattori che vi abbiamo appena elencato. È, però, stato constatato che quasi tutte le persone che si sono sottoposte a implantologia dentale sono riuscite a conservare l’impianto per almeno 10 anni. Un dato positivo per spingervi ad affrontare questo utile intervento.