Dettaglio video
Limare i denti.
Una delle pratiche estetiche utilizzate nell'ambito odontoiatrico è la cosiddetta limatura dei denti.
Occorre dire per completezza che la limatura dei denti è usata non solo per fini estetici, anche se poi, per queste ultima finalità, viene maggiormente utilizzata.
La limatura dei denti è impiegata ad esempio in presenza di denti di diversa lunghezza limitrofi, al fine di armonizzare le forme e garantire la presenza di un sorriso più bello e completo.
Usando terminologie più 'tecniche' a volte, la limatura dei denti viene definita stripping o rimodellamento dentale, specie, quando l'intervento del dentista riguarda semplici aggiustamenti estremamente limitati al fine di porre in essere correzioni o adattamenti per apparecchi dentali o faccette dentali da porre in bocca del paziente.
Altri campi di applicazione di questa tecnica in campo odontoiatrico riguardano la presenza di denti troppo vicini, al fine di fare spazio fra loro ma anche in presenza di denti rotti in determinate situazioni.
La limatura dei denti trova applicazione anche nel caso in cui il dentista intenda porre una corona dentale. Questa pratica può essere utilizzata con successo per adattare la corona in modo perfetto.
Queste, sono le principali aree di applicazioni della limatura dentale in campo odontoiatrico.
Occorre ricordare sempre che essendo la limatura, una pratica irreversibile, è bene affidarsi ad un professionista competente, al fine di commettere errori di cui pentirsi successivamente.
Il dentista nell'eseguire la limatura può agire meccanicamente con l'aiuto di una fresa o di un disco, oppure, manualmente.
Dobbiamo aggiungere che generalmente la limatura dei denti è una pratica indolore.