Dettaglio video


Dente devitalizzato scuro.

Salve a tutti, chi di voi non si è sottoposto nel corso degli anni ad una cura canalare con la conseguente devitalizzazione dei propri denti?

Si tratta di una pratica odontoiatrica assai diffusa e molto utile che punta a 'salvare' la presenza in bocca del dente malato, evitando così l'estrazione immediata ma come ora vedremo, presenta anche qualche potenziale controindicazione, specie di natura estetica.

Accade frequentemente che nella fase successiva alla devitalizzazione, il dente o i denti oggetto della cura canalare tendano ad assumere un colore scuro che progressivamente diventa sempre evidente.

In effetti, avere un dente di colore nero o comunque scuro, ben visibile, rischia di rovinare un bel sorriso.

Talvolta, una devitalizzazione non eseguita con perizia può portare anche nel brevissimo tempo all'annerimento del dente a causa della presenza di residui pulpari non eliminati oppure a materiale di otturazione canalare come ad esempio il cemento.

In genere, la perdita di colore naturale del dente devitalizzato richiede anni ed è progressiva.

Esiste comunque la possibilità di procedere ad un'azione sbiancante.

Di fronte alla presenza di denti devitalizzati anneriti in breve tempo è' sufficiente recarsi da un dentista che valuterà il problema, le cause e poi procederà con la soluzione più adatta.

I dentisti consigliano in buona parte di garantire una protezione del dente devitalizzato con una corona in ceramica che ha un duplice vantaggio.