Dettaglio video


Innesto osseo dentale tempi di guarigione.

Salve a tutti, torniamo a parlare di guarigioni e tempistiche necessarie in alcuni interventi più complessi nell'ambito dell'implantologia dentale.

L'innesto osseo nell'ambito dentale si rende necessario quando ci si trova davanti ad una riduzione ossea che può dipendere da una serie di cause e fattori, tipo : paradondite ed infiammazioni gengivali( i più frequenti).

L'innesto osseo è una pratica assai diffusa e con grandi margini di riuscita e generalmente, ha due varianti :

l'innesto autologo e quello eterologo.

Ovviamente, l'iinnesto autolo presenta maggiori possibilità di riuscita e facilità di guarigione poiché di va a provelevare l'osso dal proprio corpo, senza rischi di rigetto successivamente.

Quello eterologo, trattandosi di un innesto 'esterno'(spesso di derivazione animale), c'è la possibilità che subentrino alcune criticità post operatorie.

In ogni caso, l'osso utilizzato nell'ambito eterologo prima del trapianto andrà trattato.

Dopo l'operazione di innesto osseo, la presenza di gonfiore e dolore rappresentano una costante in questo tipo di interventoì che vanno presi in considerazone come aspetti conseguenti di un intervento invasivo.

L'utilizzo di anti dolorifici nella fase post intervento costituisce una normalità.

Il dentista valuterà come agire nei giorni successivi per quanto riguarda questo aspetto.

I tempi di guarigione dopo un innesto osseo dentale previsti sono assai variabili e dipendono da alcuni fattori(quindi non esiste una tempistica ben precisa), in ogni caso, alcune settimane sono necessarie per tornare ad avere una masticazione corretta e privi di problemi e dolori.