Dettaglio video
Cemento definitivo per denti in farmacia.
Avete mai sentito parlare di cemento dentale?
Beh, con il nome cemento dentale identifichiamo quel prodotto che si utilizza per stabilizzare le protesi dentali nella bocca del paziente.
Esistono due fondamentali tipologie di cemento dentale:
il cemento provvisorio che viene utilizzato per un periodo di tempo limitato in attesa che venga posta la protesi definitiva ed il cosiddetto cemento definitivo che appunto serve per il lavoro finale del dentista.
Fra il cemento provvisorio e quello definitivo, c'è naturalmente una differenza sostanziale di tenuta.
Se il primo deve durare per brevi o brevissimi periodi, l'altro invece, va a stabilizzare in maniera definitiva la protesi che il dentista avrà prediposto e poi 'impiantato' nella bocca del paziente.
Le differenze poi ci sono anche a livello di materiali e componenti all'interno dei singoli cementi (siano essi provvisori che definitivi).
Sul mercato esiste una grande quantità di offerta di questi prodotti a prezzi variabili sia in farmacia che on line sui siti di ecommerce.
Il passaggio dalla fase provvisoria a quella definitiva, viene effettuata dal dentista attraverso una procedura di rimozione e pulizia del vecchio cemento provvisorio, prima di porre quello definitivo.
Anche nell'uso dei cementi dentali, siano essi provvisori che definitivi, è bene sempre affidarsi ad un dentista qualificato perché, pur apparendo una procedura tutto sommato semplice, quella della posa del cemento, in realtà va a stabilizzare una protesi che se mal postata, potrebbe creare seri danni diretti ed indiretti in futuro.
Anche la rimozione del cemento provvisorio deve essere fatta con scrupolo e completezza prima di passare al cemento definitivo.
Infatti, bisogna evitare che la corona e la protesi inserita risulti non allineata rispetto agli altri denti.