Dettaglio video
Tariffe dentisti.
Vi siete mai domandati da cosa dipendono le tariffe dei dentisti? Cioè come esse si formano e perché sono spesso diverse da dentista a dentista.
A volte, i prezzi fra un dentista ed un altro dentista variano in maniera talmente ampia che non si riesce a comprendere le ragioni di queste diffrenze.
Per la verità, in taluni casi, anche gli stessi preventivi e diagnosi non sempre combaciano, anche per quanto concerne la soluzione da offrire al paziente.
Rimanendo però in tema di tariffe dentali, i prezzi delle varie prestazioni possono essere differenti da dentista a dentista per una serie di ragioni e fra queste :
la scelta dei materiali impiegati utilizzati che in ogni caso, 'pesano' in una certa maniera sul prezzo del servizio finale;
le spese di gestione dello studio dentistico e/o della clinica dentale che rappresentano un cosiddetto costo fisso che influisce in maniera diversa fra dentista e dentista;
un altro punto importante è senza dubbio rappresentato dalle scelte cosiddette strategiche attuate dello stesso dentista.
Infatti, molti dentisti, come abbiamo ricordato in vari video, puntano ad attirare una clientela più numerosa, specie, quella attratta per lo più dal prezzo basso, come del resto da tempo già avviene in altri settori tradizionali.
Anche i dentisti o per lo meno una parte di essi quindi, si sono 'piegati' alla logica di mercato al fine di aumentare il numero di clienti (o così comunque sperano di fare) abbassando le loro tariffe, rendendosi così più competitivi rispetto agli altri.
Quindi, ne più ne meno una pura operazione di marketing per acquisire più clienti.
In alcuni casi però, ci troviamo dinanzi solo a prezzi civetta, limitati a poche prestazioni sul totale, solo per attrarre l'attenzione del cliente superficiale che cerca un prezzo basso.