Dettaglio video


Denti in resina.

Salve a tutti, oggi parliamo di denti e di protesi in resina.

Una delle soluzioni temporanee che nell'ambito dell'odontoiatria viene utilizzata è quella dell'utilizzo di denti in resina per 'tamponare' una fase di assenza di un dente prima di effettuare il lavoro finale, cioè : un impianto con corona od altro tipo.

I denti in resina provvisori sono assai utilizzati nell'implantologia dentale perché vanno a 'gestire' una fase limitata nel tempo e vanno a rispondere a due principali tipologie di esigenze :

quella estetica e quella masticatoria.

Talvolta, la funzione estetica viene ritenuta dal paziente ancor più prioritaria della seconda perché oggi rimanere senza denti rappresenta senza dubbio un elemento negativo nell'ambito relazionale e sociale in tutti i campi.

Va però anche ribadito che la funzione di un dente provvisorio in resina, come appunto viene definito, è legata ad una fase circoscritta nel tempo e non può essere prolungata a lungo per una serie di criticità connesse a questo tipo di prodotto.

Alcuni soggetti purtroppo, anche per motivi economici, rinviano il passaggio al lavoro definitivo, mantenendo in bocca per periodi prolungati denti in resina temporanei.

Le protesi dentali in resina vanno sempre considerate temporanee!

Quelle definitive andranno poi realizzate in ceramica e/o altro materiale.

La corona provvisoria in resina ad esempio, rappresenta il classico esempio di soluzione 'temporanea' che viene applicata con l'ausilio di cemento provvisorio in attesa che il dentista ponga in essere la corona definitiva.

La resina è un prodotto che con il tempo tende a macchiarsi e sopratutto a consumarsi maggiormente.

Quindi, è un prodotto adatto per periodi ben limitati.