Dettaglio video


Spazio fra i denti.

Salve a tutti, quante volte ci capita di incontrare persone che hanno uno spazio interdentale fra gli incisivi superiori davanti, magari ben visibile?

Molti considerano questo spazio fra i denti una moda od addirittura sexy, specie se questo spazio è presente nella bocca di persone di bell'aspetto e famose.

Questo spazio presente fra due denti adiacenti è chiamato diastema e per molte star del cinema e della musica è diventato un vero e proprio simbolo di riconoscimento.

Il diastema dentale può comparire già con i denti da latte ma anche permanere in fase successiva.

Il diastema non costituisce un problema particolare ai denti e non arreca effetti negativi se non quello della possibilità che del cibo possa rimanere nella fessura ed un rischio di infiammazioni conseguenti.

Per molti altri soggetti, sicuramento niente affatto famosi, avere uno spazio fra i denti, magari in età giovane, può avere anche provocato qualche imbarazzo o complesso, considerandolo un problema di natura estetica da eliminare per tornare a sorridere liberamente.

Prima di intervenire con qualche tecnica per limitare od eliminare il diastema, il dentista cercherà di capire quali sono state le cause che hanno generato questo spazio interdentale.

Per coloro che ritengono questo spazio non desiderato, possono correggerlo o ridurlo con alcune tecniche quali : l'utilizzo di un apparecchio correttivo o adottando le faccette dentali.

Le faccette dentali agiranno come 'riempitive' mentre l'apparecchio punterà a ridurre lo spazio presente fra i denti.

Esiste anche la chirurgia dentale per ridurre lo spazio fra i denti ma questa soluzione è più rara e viene adottata solo in alcune particolari situazioni.