Dettaglio video


Granuloma apicale.

Salve a tutti e bentornati su Menvago.

Oggi parliamo di un problema serio che colpisce numerosi pazienti e viene definito con differenti nomi :

granuloma apicale, granuloma periapicale, granuloma dentale, paradontite apicale, ecc..

Si tratta in concreto di una patologia infiammatoria dei tessuti che stanno intorno all'apice della radice del dente.

Nella sua formazione, questa patologia può non offrire alcun segnale esteriore anche per anni e gradualmente, l'azione dei batteri decompone il tessuto all'interno del dente.

Proprio per la mancanza o la presenza assai limitata di segnali, il granuloma apicale può essere diagnosticato solo mediante esame radiografico.

Succede infatti che in vari casi venga scoperto casualmente a seguito di una radiografia.

Le conseguenze, se non si interviene per tempo, portano alla perdita del dente.

La terapia che viene adottata per contrastare questa patologia è quella del trattamento endodontico, anche se per assurdo a volte, è proprio a causa di una devitalizzazione precedente che si è manifestato il granuloma apicale.

L'eventuale impiego di antibiotici è del tutto inutile in questo caso.

Nel caso il dente stesso sia stato oggetto di una precedente cura canalare, si procede con una nuova cura canalare per agevolare la pulizia e l'otturazione dei canali.

Il granuloma apicale rappresenta un problema non solo per il dente e lo stato della bocca in generale ma se non adeguatamete trattato, può arrecare danni anche ad altri organi del corpo a causa della forte presenza dei batteri.

Le cause del formarsi di un granuloma possono essere differenti : anche una semplice scheggiatura di un dente che favorisce l'ingresso di batteri, una precedente cura canalare non perfettamente curata, una paradontite, un carie trascurata, ecc..