Dettaglio video
Ortodonzia linguale.
Salve a tutti
avrete sicuramente sentito parlare di ortodonzia linguale.
Alcuni di voi non sanno cosa significa questo titolo?
Beh, allora questa è una buona opportunità per approfondire il tema dedicato agli apparecchi dentali cosiddetti invisibili.
Questa branchia dell'odontoiatria, prevede di posizionare gli attacchi dell'apparecchio per raddrizzare i denti nella parte interna dei denti stessi, rendendo di fatto 'invisibile' la presenza di questo apparato.
L'importanza dell'estetica dentale, nel corso degli anni si è fatta sempre più sentire, con la conseguenza che le persone, anche in età adulta, ricorrono in maniera frequente all'uso dell'apparecchio per raddrizzare i denti ma nella sua versione 'non visibile'.
L'importanza dell'ortodonzia linguale non è solo legata ai vantaggi estetici che senza dubbio è in grado di produrre ma anche per il benessere e salute dell'individuo che l'allineamento dei denti consente, non solo per la parte del corpo legata alla bocca.
Le placchette linguali possono essere realizzate in vari materiali.
L'ortodonzia linguale è una tecnica non dolorosa.
Può provocare qualche limitato fastidio ma certamente, non provoca alcun dolore al paziente.
Per quanto riguarda i costi, l'ortodonzia linguale, è un poco più costosa di quella tradizionale.
Tra i vantaggi da segnalare, sicuramente c'è quello relativo al fatto che si corre meno il rischio di rovinare lo smalto rispetto ad un apparecchio tradizionale.
Fra le criticità espresse dagli utilizzatori per questo tipo di apparecchio, si riscontra una tempistica maggiore di adattamento 'in bocca' rispetto alla soluzione tradizionale.