Dettaglio video
Dolore gengive.
Salve a tutti, oggi parliamo di gengive doloranti ed infiammate, un disagio che affligge milioni di persone nel corso della loro esistenza.
Avere gengive gonfie, sanguinanti e doloranti è un problema assai diffuso che talvolta si tende a sottovalutare, minimizzando e sperando che si tratti di un problema passeggero e limitato.
In realtà, in molti casi questo è un segnale di un problema molto più intenso e che va gestito al più presto per evitare conseguenze peggiori in futuro.
Il fenomeno si può presentare con arrossamento, gonfiore e dolore non sempre con la medesima intensità.
Se è vero che possa trattarsi di un'infiammazione locale destinata a cessare in poco tempo a volte però, ci troviamo di fronte ad un'infiammazione che è soltanto l'inizio di una patologia più seria come ad esempio quella paradontale che non è affatto un problema da poco.
In ogni caso, il dentista è il solo professionista in grado di comprendere l'entità del problema e fare una diagnosi seria.
Per quanto riguarda le ragioni per cui le gengive possono infiammarsi sono molteplici e fra queste troviamo:
la presenza di uno scarso igiene orale che nel tempo provoca la presenza di infiammazioni e problematiche di vario tipo. Ciò può avvenire anche adottando una maniera errata nel lavaggio dei nostri denti, andando a provocare lesioni ed irritando le gengive;
la presenza di carie;
la piorrea, di cui prima abbiamo accennato;
periodi di stress che possono anche portare come coneguenza ad infiammazioni alle gengive;
la presenza di traumi;
la presenza di tumori;
la carenza di vitamine o l'uso eccessivo di alcuni farmaci;
ecc..