Dettaglio video


Apparecchio linguale

Salve a tutti,

quando parliamo di ortodonzia linguale, facciamo riferimento a quella parte dell'odontoiatria che permette l'applicazione degli attacchi dell'apparecchio sulla parte interna del dente, consentendo così la non visibilità dell'apparecchio stesso agli altri.

L'ortodonzia linguale si utilizza per correggere la posizione dei denti, migliorando l'estetica generale ed una serie di funzionalità della bocca, prevenendo per il futuro una serie di potenziali problematiche, anche gravi.

L'ortodonzia linguale è anche conosciuta come ortodonzia invisibile, poiché prevede che le placchette vadano posizionate nella parte interna del dente, perciò non visibile all'esterno.

L'apparecchio linguale viene applicato al paziente per un periodo variabile che va in genere dai 18 mesi ai 24, a seconda della situazione specifica.

Anche per quanto riguarda il materiale utilizzato, le placchette possono essere di : metallo, plastica, ceramica o da altro ancora.

L'ortodonzia linguale mira a porre in essere l'allineamento dei denti e proprio perché si tratta di una soluzione 'non visibile', è uno strumento ben accettato da coloro che per anche un paio di anni dovranno 'portarlo'.

L'apparecchio linguale può essere con attacchi e senza attacchi.

L'apparecchio con attacchi, prevede l'ancoraggio del filo metallico ai denti mediante l'utilizzo di attacchi metallici.

Nel secondo caso, viene impiegato un filo metallico costituito da moltissimi piccoli fili intrecciati fra loro, con l'utilizzo anche di una resina.