Dettaglio video
Denti accavallati
Salve a tutti,
un bel sorriso rappresenta forse la migliore presentazione per una persona.
Purtroppo, non sempre lo stato dei nostri denti, specie quelli visibili anteriori, è dal punto di vista estetico perfetto.
L'accavallamento dei denti fa si che alcuni denti non siano perfettamente visibili rispetto ad altri limitrofi, proprio perché risultano parzialmente coperti dai denti vicini.
Esistono varie forme di accavallamento dentale, nel senso dell'intensità del fenomeno che è dovuto alla mancanza di spazio fra i denti stessi.
L'affollamento dentale è un fenomeno frequente che si verifica quando nella mascella non c'è abbastanza spazio per contenere tutti i denti.
L'affollamento dei denti è certamente un problema di tipo estetico ma non solo.
Questa situazione, può provocare anche una serie di altre criticità di vario tipo.
In concreto, occorre intervenire per rimediare al problema.
L'ortodonzia o meglio ancora l'ortognatodonzia, è quel segmento dell'odontoiatria che si occupa di queste problematiche ed offre una serie di soluzioni per gestire e correggere questo difetto.
Si agisce sia attraverso una terapia ortodontica fissa che una terapia ortodontica mobile a seconda del soggetto interessato.
Se in passato questo problema era spesso sottovalutato, oggi, fortunatamente non più.
Sin dall'età giovanile si consiglia di intervenire per evitare negli anni a venire una serie di problemi differenti che vanno : da un un rischio aumento carie, a problemi posturali, per non parlare poi dei dolori muscolari con cefalee ed un incremento del rischio per gengiviti.