Dettaglio video


Come alleviare il mal di denti.

Salve a tutti,

se oggi vi parlo di odontalgia, cosa vi viene in mente?

Nulla?

E si vi dico 'mal di denti'?

Ora è molto più facile capire di cosa parliamo, giusto?

In effetti, il termine odontalgia indica appunto il mal di denti in termini più tecnici e precisi.

Le cause che scatenano il mal di denti possono essere differenti : carie, infezioni di vario tipo, ecc..

Una cosa è certa : il mal di denti rappresenta un momento di dolore intenso, acuto, continuo che si estende molto spesso dalla bocca a buona parte del capo, rendendo talvolta la vita difficile a chi deve sopportarlo.

Da sempre, gli essere umani hanno convissuto con questo fenomeno doloroso utilizzando una serie di soluzioni per gestire ed alleviare il dolore.

A volte, è possibile che fra i denti sia rimasto qualche residuo di cibo.

A questo punto, si può provvedere a lavare i denti con l'ausilio dell'acqua tiepida, utilizzando dopo il filo interdentale con molta cautela ovviamente.

Si possono successivamente effettuare una serie di sciacqui con del collutorio o con l'utilizzo di bevande alcoliche, in quanto l'alcol tende ad agire come anestetizzante.

Si possono provare anche i risciacqui con acqua salata. Il sale uccide i batteri e può limitare il dolore percepito.

Molti utilizzano ancora oggi il caro e vecchio sacchetto del ghiaccio da appoggiare alla guancia, specie nel caso in cui il mal di denti si presenti durante la notte, uno dei momenti più critici per 'gestire' un mal di denti.

Le notti insonni ed i nervi tesi, sono gli effetti collaterali di questo dolore.

A questi strumenti, si può sommare l'efficacia di alcune piante da sempre utilizzate per alleviare il dolore come : i chiodi di garofano e la menta piperita.

Anche l'aglio può funzionare bene se tritato ed appoggiato sulla superficie dolorante.

Per quanto riguarda i farmaci, con effetto analsegico in commercio ce ne sono molti e presentano un'ottima efficacia in tempi brevi.

Consigliamo sempre di rivolgersi ad un medico prima di utilizzare i medicinali per verificare il corretto impiego degli stessi.