Dettaglio video


Otturazione in composito.

Bentornati su menvago.net,

in questo video parliamo di otturazioni dentali e più nello specifico, di otturazioni in materiale composito.

Quando si parla di otturazioni in composito, si intende quel tipo di otturazioni che vengono posizionate nell'ambito di una riparazione/ricostruzione di un dente ed anche ne caso di una sostituzione della vecchia otturazione divenuta ormai obsoleta.

Questo tipo di otturazione è costituita da una miscela in vetro e resina del colore del dente che ha lo scopo di offrire anche un valore aggiunto estetico al dente stesso.

Questo tipo di otturazioni oggi rappresentano lo standard utilizzato dalla stragrande maggioranza dei dentisti.

Nel caso delle otturazioni tradizionali, quelle metalliche, il punto debole è rappresentato dal colore, non omogeneo al dente che le rende visibili e poco armoniche dal punto di vista estetico.

Le otturazioni in composito assumono il colore e la lucentezza del dente, oltre ad adattarsi perfettamente alla struttura complessiva.

La resina che rappresenta la base di queste otturazioni, è un materiale plastico facilmente lavorabile ed adattabile alle necessità del lavoro specifico.

Il dentista le darà forma e colore adeguato.

L'inserimento del materiale che andrà a coprire le fessure del dente riparato o da ricostruire sarà progressivo, andando ad inserirsi secondo un'opera di stratificazione.

La parte finale del lavoro, consiste nell'indurimento del composito che si effettuerà mediante l'impiego di una lampada che emette un fascio luminoso.

Una volta terminato l'intevento e rimosso le dighe e testata la masticazione, il dentista provvederà a svolgere il lavoro di rifinimento mediante l'utilizzo anche di frese, spazzolini, ecc. per i piccoli ritocchi e la lucidatura finale.