Dettaglio video


Dentista per disabili.

Salve a tutti,

l'argomento di questo video è connesso alla disabilità ed alla possibilità di accesso alle cure odontoiatriche da parte di chi ha problematiche invalidanti sotto varie forme.

In effetti, il numero delle persone che hanno problemi invalidanti sono milioni, in particolare, coloro che hanno difficoltà motorie, con forti limitazioni nello spostamento.

Accade sovente ancor oggi purtroppo che l'accesso a molti studi medici e nello specifico a quelli dentistici possa essere limitata da barriere architettoniche sotto forma di scale, marciapiedi sconnessi, per non dire in alcuni casi di ambulatori e studi dentistici con all'interno scalini e barriere di vario tipo che rendono la vita davvero difficile a chi si muove con una sedia a rotelle ed ai suoi eventuali accompagnatori.

Fortunatamete però, molto è stato fatto in questi ultimi anni, permettendo così alle persone con disabilità di poter accedere alla maggior parte degli studi dentistici e cliniche dentali.

Anche gli ascensori di molti palazzi sono stati resi più capienti e meglio fruibili rispetto al passato.

Molte barriere sono state rimosse o comunque ridotte rispetto al passato.

Un passo in avanti verso il diritto alla cura per tutti, indipendentemente dallo stato di salute personale.

 

Per i casi invece più complessi poi, alcuni dentisti si recano direttamente a casa dei propri pazienti.

Molti di voi avranno sentito parlare del dentista a domicilio.

Questa figura si reca direttamente a casa del paziente per offrire i trattamenti necessari senza che il apziente debba uscire dal proprio domicilio.

Il numero dei dentisti che offrono queste soluzioni a domicilio è ancora limitato anche se occorre dire che si tratta di un fenomeno in continua crescita proprio a seguito dell'aumento della domanda di questi servizi domiciliari.