Dettaglio video


Piombatura denti.

Buongiorno a tutti. Le discussioni sulla pericolosità della piombatura denti vanno avanti da diversi anni e siamo sicuri che anche voi vi sarete, ormai, fatti una vostra opinione. Dal momento che le varie dichiarazioni contrastanti hanno portato a una certa confusione, vediamo di fare chiarezza su questo argomento e comprendere le caratteristiche delle otturazioni in amalgama.

La verità sulle piombature dentali

Un amalgama dentale si presenta con un colore argento dovuto proprio alla presenza di esso insieme ad altri metalli, tra cui il mercurio. Queste caratteristiche lo hanno portato a prendere il nome, in gergo, di “piombatura denti”, nonostante non vi sia alcuna traccia di piombo al suo interno. Nonostante oggi vengano preferiti materiali innovativi, come il composito e la ceramica, le otturazioni in amalgama rimangono parecchio usate in tutto il mondo, soprattutto quando si tratta di riparare carie presenti su molari e premolari.

Questa tipologia di otturazioni presenta, come in ogni caso, sia vantaggi che svantaggi. Ma il miglior pregio è, sicuramente, quello della durevolezza, essendo abbastanza resistenti da resistere alcune decine d’anni e, se si è fortunati e ci si prende cura della propria igiene orale, anche tutta la vita. Inoltre, il basso costo le rende accessibili a qualunque tipo di situazione economica. Il maggiore svantaggio della piombatura denti è, però, il fatto di dover far subire al dente una preparazione che lo porta alla privazione della corona, rimuovendo anche parti non necessariamente infette dalla carie.

Anche se le otturazioni in amalgama, oggi, vengono preferite da alternative più naturali dal punto di vista estetico, esiste un’altra ragione per cui sono state messe da parte da molti studi odontoiatrici. Stiamo parlando dei problemi di salute che potrebbero causare per via dell’elevata presenza di mercurio al loro interno. Quest’ipotesi è stata, tuttavia, smentita in numerose occasioni, con la spiegazione che le quantità di metallo ingerite sarebbero troppo minori perché possano portare a dei reali danni.

Scegliere se preferire la piombatura denti a un’otturazione in composito spetta a voi e vi suggeriamo di informarvi adeguatamente, chiedendo informazioni anche al vostro dentista. Se è sincero, vi indicherà la soluzione migliore nel vostro caso, tenendo in considerazione fattori come posizione della carie, resistenza del materiale e prezzo finale.