Dettaglio video
Denti da latte.
Buongiorno a tutti! Questo video è rivolto a tutte le mamme e a tutti i papà che, in questi giorni, stanno assistendo alla comparsa dei primi denti da latte nei propri bambini. Questo è un periodo fondamentale di crescita ed è importante avere tutte le informazioni necessarie sui denti primari e sapere come e perché sia necessario mantenerli in salute. Come sempre, ci siamo noi a disposizione per svolgere questo compito e informarvi sui rischi nel trascurare i denti dei bambini, che potrebbero ripercuotersi sui denti permanenti.
I denti dei bambini. Qualche accenno.
I denti da latte sono 20 in totale e si formano già nell’utero materno, facendo la loro comparsa tra i cinque e gli otto mesi del bambino. Sono composti da quattro incisivi, quattro canini e otto molari e l’ultimo dentino spunta, solitamente, intorno ai 2-3 anni. Intorno ai sei fanno la loro comparsa i primi denti permanenti, ai quali, oltre a quelli che andranno a sostituire i denti da latte, si aggiungono altri quattro molari ed eventualmente quattro denti del giudizio.
Lo sbaglio di molti genitori è quello di trascurare la salute dei denti dei bambini, con la rassicurazione che verranno presto sostituiti da quelli definitivi. Ciò che in molti non sanno è che i primi dentini sono molto importanti per insegnare al bambino una corretta masticazione e un nutrimento sano. Se questo non avvenisse potrebbero insorgere problemi futuri.
Inoltre, viene trascurata l’importanza di curare le carie preseti nei denti da latte, che potrebbero facilmente venire trasmesse nei denti permanenti, insieme ad altre patologie. Insomma, è chiaro di come sia importante mantenere i denti dei bambini in buona salute, in modo da garantirli uno stile di vita normale e sano.