Dettaglio video
Come rinforzare i denti.
Salve a tutti e bentrovati. Ultimamente vi è capitato di sentire che i vostri denti si stanno indebolendo? Niente paura, in molti casi si tratta di un disagio facilmente risolvibile e che riguarda problemi comuni, come una scarsa igiene orale o la presenza di carie. Esistono, però, delle situazioni in cui individuare la causa dei denti fragili è più complicato ed è per questo che vi suggeriremo i motivi più diffusi che portano alla debolezza dentale.
Cause e rimedi dei denti fragili
Come già anticipato, una scarsa igiene orale è uno dei motivi principali che porta i denti a indebolirsi, oltre a creare altre patologie più serie. Ricordatevi di spazzolarli al termine di ogni pasto e di fare uso, occasionalmente, del filo interdentale. Anche recarsi periodicamente dal dentista aiuta a prevenire eventuali problemi, tra cui le carie. Le infezioni batteriche portano, infatti, a indebolire lo smalto dentale, rendendo i denti più inclini alla rottura. Ciò può capitare anche in seguito alla ricostruzione del dente, se non è stata eseguita in modo accurato o è trascorso diverso tempo. Ricordiamo anche che, dopo una devitalizzazione, il dente diventa molto più fragile ed è per questo che bisognerebbe evitare di masticare cibi duri.
L’alimentazione è un’altra delle cause principali dei denti fragili, dove un eccesso di zuccheri può corrodere lo smalto. Lo stesso effetto viene riprodotto dall’assunzione di bibite gassate, che dovrebbero essere limitate a certe occasioni, per evitare di rovinare i propri denti. Non c’è, quindi, bisogno di eliminare completamente certe sostanze dalla propria dieta, ma basta trovare il giusto equilibrio, evitando l’eccesso.
Un altro elemento che, oltre a rovinare i denti a livello estetico ne distrugge anche lo smalto, è il fumo. La migliore soluzione, in questo caso, sarebbe quella di smettere completamente, ma se non si riesce è utile ridurre, almeno, la quantità di sigarette al giorno. Un’altra caratteristica che, spesso, è sinonimo di denti fragili è la mancanza di calcio nella nostra dieta. Se siete intolleranti agli alimenti che lo contengono, potete sempre preferire degli integratori.
Ricordiamo, come sempre, di consultare il proprio dentista prima di agire, in modo da avere la totale certezza che la nostra cura abbia l’effetto desiderato.