Dettaglio video


Faccette dentali.

Buongiorno e bentrovati. Nella vita può capitare che i propri denti vengano danneggiati, che si spezzino in un incidente o che il fumo finisca col rovinare il loro bianco naturale. In questi casi, è difficile trovare una soluzione per riacquistare l’estetica dentale e, in questo video, vogliamo parlarvi di un rimedio che mira a migliorare nettamente l’aspetto di denti che presentano alcune imperfezioni. Stiamo parlando delle faccette dentali, che, come delle unghie finte, vengono incollate sulla superficie dei denti per nasconderne ogni difetto.

 

Faccette per denti. Lo scopo delle faccette dentali.

 

Le faccette dentali, conosciute anche come “faccette estetiche” hanno lo scopo di migliorare l’aspetto dei denti e non hanno alcuna funzionalità curativa contro carie, pulpiti o altre infezioni e patologie che colpiscono i denti. Il costo delle faccette per denti non è alla portata di tutti, partendo da 500 fino a superare 2.000 euro, anche a seconda del materiale utilizzato.

Un paziente può scegliere di ricorrere alle faccette dentali in caso di denti storti, scheggiati, diastemi, macchie o colore ingiallito dei denti. In tutti questi casi, l’obiettivo è quello di migliorare l’estetica del sorriso e questo, spesso, influisce positivamente anche sulla funzione masticatoria. Il principale vantaggio delle faccette per denti è che, a differenza degli impianti o altre metodologie simili, non occorre estrarre quelli naturali, facendo da base per la cementazione delle lamine sottili che vanno a coprirne la superficie.

Le faccette estetiche, se ben tenute, possono durare diversi decenni, anche se il materiale scelto influisce molto sul risultato finale. Mentre il composito garantisce una durata inferiore, ma è meno costoso, la ceramica ha il vantaggio di essere più resistente. Per scegliere il materiale più adatto può essere utile consultarsi con il proprio dentista e valutare quale soddisfi al meglio le nostre attuali esigenze.