Dettaglio video
Igienista dentale.
Benvenuti nel nostro sito che si occupa di presentare tutte le ultime novità nel campo dell’odontoiatria. Qualcuno di voi si è mai chiesto in cosa consista la figura dell’igienista dentale? Magari alcuni di voi non erano nemmeno a conoscenza della sua esistenza, nonostante si tratti di una figura professionale autonoma al 100% e di cui ogni clinica dovrebbe servirsi. Ma vediamo di capire di cosa si occupa in particolare.
Chi è e di cosa si occupa l’igienista dentale. Scopriamo questa professione dentale.
Un igienista dentale è un professionista della salute dei denti, che ha conseguito una laurea triennale in igiene dentale e, in alcuni casi, proseguendo gli studi ed entrando in possesso del dottorato. Esercita la sua professione in autonomia, nel senso che si occupa di un settore specifico, pur dovendo essere affiancato dalla figura dell’odontoiatra. Il suo compito è quello di prevenire quelle patologie che possono colpire il cavo orale e dentale.
Che cosa significa “prevenire”? Vuol dire che l’igienista dentale è istruito nel praticare dei trattamenti che consentono alla nostra bocca di eliminare qualunque batterio vi sia presente e, di conseguenza, evitare la nascita di qualche malattia. Un esempio è la comune e diffusissima carie ed è possibile intervenire sulla sua origine praticando una corretta igiene orale e nutrendosi di un’alimentazione sana.
Queste sono cose che l’igienista orale è in grado di insegnare al paziente, così come il corretto uso dello spazzolino e la prescrizione di prodotti che possano distruggere i batteri. Questa figura professionale può, talvolta, intervenire in trattamenti estetici, come lo sbiancamento dentale.
La figura dell’igienista dentale è molto importante perché, prima di curarsi, è indispensabile imparare a prevenire una malattia. Chiudiamo qui l’argomento, grazie per averci seguiti!