Dettaglio video


Odontoiatria sociale.

Salve a tutti e bentornati,

l'argomento di oggi è l'odontoiatria sociale.

Di cosa tratta questo concetto?

Riguarda nella sostanza la possibilità di accedere a cure dentali da parte di tutta la popolazione, anche quella parte di cittadini a reddito basso e molto basso.

Le cure dentali sono un diritto di tutti, come del resto acccade per ogni forma di cura del nostro corpo, hanno in teoria il diritto ad accedervi, anche se poi nella realtà questo non si attua per tutta una serie di motivazioni.

Per molte persone infatti, accedere alle cure dentali non è sempre facile.

Il costo di un impianto dentale, della cura di un certo numero di denti, della realizzazione di un apparecchio ed altro ancora, spesso, rappresentano degli ostacoli insormontabili a causa del reddito limitato degli stessi soggetti.

L'odontoiatria sociale appunto, si occupa di coloro che per motivi economici non possono accedere a tutta una serie di prestazioni per la cura dei denti.

La crisi degli anni passati e la riduzione media del reddito in molte fasce della popolazione ha ridotto l'accesso alle cure dentali per miglioni di soggetti.

 

Ed ora vediamo chi di fatto offre queste soluzioni 'sociali'.

Senza dubbio, le asl e gli ospedali, per non parlare poi di un certo numero di onlus ed associazioni che offrono cure dentali chiedendo solo il costo dei materiali a mo di rimborso.

Qualcosa oggi si muove anche dal mercato stesso, dove alcune cliniche dentali si stanno specializzando nell'offrire servizi di cura low cost a prezzi decisamente molto bassi rispetto alla media generale.

Quindi, offerte molto economiche che si inseriscono nel segmento low cost.