Dettaglio video
Denti che si muovono.
Benvenuti a bentrovati a tutti. Alcuni di voi saranno già stati affetti da parodontite o, proprio in questo momento, avranno dei denti che si muovono e si staranno ponendo mille domande, preoccupati che possano cadere da un momento all’altro. La piorrea è una grave patologia che può portare alla perdita del dente coinvolto, se non curata in tempo. Ma come si riconosce? Scopriamolo insieme alle cause che scaturiscono questa brutta sensazione di denti che si muovono.
Vediamo ora i sintomi e cause della piorrea.
Avere i denti che si muovono non è mai un buon segno. La causa principale di questo problema diffuso è la parodontite, una patologia conosciuta anche con il nome di piorrea. Questa infiammazione porta al degrado dell’osso, la causa del movimento dei denti che si accentua sempre di più con l’avanzare della malattia. Per evitare che raggiunga l’ultimo stadio, obbligando il dentista all’estrazione, è molto importante riconoscere fin da subito i primi sintomi e rivolgersi immediatamente a una clinica odontoiatria non appena si avvertono i primi segni di movimento.
Prima di svelare i sintomi, è altrettanto importante individuarne le cause, in modo da prevenire la nascita della parodontite. La principale causa dei denti che si muovono è dettata da una scarsa igiene orale, che porta il tartaro ad accumularsi nelle gengive, provocando un’infiammazione che, col tempo, distruggerà sempre di più l’osso. I primi segni possono essere, quindi, riconosciuti, oltre che in un’eccessiva presenza di tartaro, in gengive infiammate e sanguinanti e nell’alitosi.
Per evitare la piorrea e i denti che si muovono l’unico rimedio è quello di giocare sulla prevenzione con un’accurata igiene orale e delle visite periodiche dal dentista.