Dettaglio video


Visita dentistica gratuita.

Salve e bentrovati. Vi sarà, sicuramente, capitato di imbattervi in una clinica odontoiatrica che offriva la prima visita dentistica gratuita. Questa strategia si è, in poco tempo, diffusa tra la maggior parte dei dentisti, i quali sperano, con questo metodo, di abbattere la concorrenza e guadagnare nuovi clienti, andando incontro alle esigenze degli stessi anche in relazione all’attuale crisi economica. Ma in come si differenzia una visita gratuita da una a pagamento?

Come si svolge una visita dentistica gratuita

Le sempre più diffuse visite gratuite si sono, ormai, trasformate quasi in una pretesa da parte dei pazienti nei confronti dei dentisti che, il più delle volte, si sentono quasi obbligati ad andare incontro alle loro esigenze. Bisognerebbe, però, distinguere quando è giusto pagare un professionista per una certa prestazione e quando invece no.

Si può dire, infatti, che esista visita e visita odontoiatrica. Ovvero, non tutte le visite dal dentista vengono eseguite allo stesso modo e, spesso, quelle offerte gratuitamente hanno il difetto di venir eseguite con troppa fretta, trascurando, talvolta, alcuni problemi che possono ripresentarsi in futuro.

È importante ribadire che una visita odontoiatrica professionale dovrebbe essere eseguita nell’arco di mezz’ora o, in alcuni casi, anche un’ora per poter esaminare accuratamente ogni dente e individuare ogni singolo problema. È inutile dire che in cinque minuti si può osservare ben poco. In alcuni casi, alla visita dentistica gratuita viene accompagnata anche una panoramica, che fornisce una maggiore sicurezza. Questa serve, infatti, a individuare carie nascoste o altre patologie altrimenti invisibili.

Ci sono, invece, alcuni dentisti che si offrono di visitare un paziente gratuitamente se già in possesso di panoramica. Altri più rari, invece, fanno pagare la prima visita per poi rimborsare l’intera cifra in caso di accettazione del preventivo.

Quest’ultimo viene eseguito, generalmente, al termine della visita. Dovrebbe riportare in maniera dettagliata ogni singolo intervento che andrà eseguito con il relativo costo. Potrebbe capitare che alcuni dentisti abbozzino dei numeri su un foglietto, spacciandolo per preventivo. Assicuratevi sempre che questo possa essere considerato valido. In alternativa, vi consigliamo di rivolgervi a una clinica odontoiatrica più seria. Una visita dentistica gratuita non dovrebbe, infatti, mai compromettere la qualità del lavoro.