Dettaglio video


Problemi alle gengive.

Salve a tutti, nel video di oggi tratteremo di disturbi gengivali. Si tratta di uno dei problemi odontoiatrici più comuni ed è importante sapere che la principale causa dei problemi alle gengive è, quasi sempre, una scorretta igiene orale. Ma esistono anche altri motivi che possono provocare una gengivite, legati a diversi fattori che riguardano il nostro organismo e che possono presentarsi in particolari fasi della nostra vita. Per chiarirvi le idee, ecco le principali cause e sintomi di un’infiammazione gengivale.

Cause e sintomi della gengivite

Spazzolarsi i denti di rado o in maniera scorretta genera una serie di problemi, tra cui quelli gengivali. È facile riconoscere quando ci troviamo in presenza di una gengivite, perché si avrà un’infiammazione accompagnata da eventuali gonfiori, sanguinamenti, cambiamenti di colore e, infine, le gengive potrebbero ritrarsi, esponendo le radici ai batteri.

Per evitare o porre rimedio a problemi alle gengive causati da una cattiva igiene orale basta imparare a effettuarla nel modo corretto. Non dovete vergognarvi a chiedere al vostro dentista di mostrarvelo e ricordatevi che una pulizia dentale professionale va eseguita almeno una volta l’anno per tenere alla larga i batteri.

I disturbi gengivali non derivano, però, solo da una scorretta igiene dentale, ma anche dei traumi potrebbero dare origine a infiammazioni. Se vi capita di vedere del sangue mentre vi lavate i denti, anche senza che le vostre gengive siano infiammate, il motivo potrebbe essere uno spazzolino troppo aggressivo e che, a lungo andare, potrebbe dare origine a una gengivite. Il nostro consiglio è quello di scegliere uno spazzolino a setole morbide e di effettuare dei movimenti delicati quando lo utilizzate, cercando di non risultare eccessivamente aggressivi.

Altre situazioni che creano problemi alle gengive con meno frequenza riguardano una dieta poco sana e, in particolare, l’assenza di calcio. Non ci stancheremo, però, mai di ripetere che il maggior nemico dei nostri denti è il fumo, che può contribuire anche a creare dei disturbi gengivali, col passare del tempo.

Gli ultimi casi in cui le gengive appaiono insolitamente sensibili riguardano i cambiamenti ormonali, che si possono verificare durante l’adolescenza o quando una donna è in dolce attesa. Anche lo stress influisce sulla salute di denti e gengive ed essere troppo ansiosi porta a delle conseguenze negative, ricordatevelo!