Dettaglio video
Igiene dentale.
L’igiene dentale, questo gran mistero. Eccoci qui a svelare tutti i trucchi per una corretta pulizia orale e scoprire ogni quanto occorre presentarsi dal dentista per una detartrasi o ablazione del tartaro. Avere cura dei nostri denti e usare lo spazzolino quotidianamente e nella maniera corretta ci aiuta a prevenire alcuni problemi che potremmo avere da grandi in caso di una scorretta igiene orale. Ma come fare a sapere se lo stiamo facendo nel modo corretto?
Come eseguire una corretta igiene dentale. Vediamo ora come procedere.
Avere una corretta igiene dentale è molto importante e il migliore alleato per la salute dei nostri denti è lo spazzolino. Va utilizzato almeno due volte al giorno e accompagnato da un buon dentifricio. Sono in molti ad avere l’abitudine di muovere le setole orizzontalmente, ma, invece, lo spazzolino va usato in senso verticale, seguito dall’uso del filo interdentale almeno una volta al giorno, in modo da eliminare alcuni residui di cibo rimasti nascosti tra i denti.
Ora che abbiamo imparato a conoscere le basi per una corretta igiene dentale, bisogna sapere che queste da sole non bastano a eliminare del tutto placca e tartaro. Questi due elementi vanno, invece, combattuti con un trattamento professionale definito “detartrasi”. Questo va eseguito ogni sei mesi, massimo una volta all’anno, da un igienista dentale, specializzato proprio nella pulizia dentale e con accenni all’estetica.
La detartrasi è un trattamento più o meno doloroso, a seconda della sensibilità dentale del paziente, che porta diversi benefici, sbiancando i denti e prevenendo la formazione di carie. Il costo può variare in base alla clinica, ma si aggira, solitamente, dai 50 ai 100 euro.
E voi come vi occupate della vostra igiene dentale?