Dettaglio video
Estrazione dei denti
Bentrovati a tutti i pazienti in cerca di risposte! Come sempre, siamo qui per risolvere i vostri problemi e, in questo video, vi parleremo delle cause dell’estrazione dei denti. Anche se è un trattamento odiato dalla maggior parte delle persone, risulta necessario in alcuni casi, dove non esistono altre soluzioni curare una patologia grave. Per fortuna, l’estrazione dentale è diventata per lo più indolore e non è più così spaventosa come tempi indietro.
Le cause di un’estrazione dentale.
Molte volte è possibile evitare l’estrazione dei denti semplicemente curando la propria igiene orale e l’alimentazione. Ci sono casi in cui i denti di alcune persone sono, però, più soggetti ad ammalarsi, costringendole a ricorrere spesso al dentista. Nei casi di carie profonde, pulpiti, ascessi, granulomi o cisti dentali una devitalizzazione o apicectomia può non bastare e l’unica soluzione per evitare il diffondersi dell’infezione e porre fine al dolore è quella dell’estrazione dentale.
Tra le altre cause di un’estrazione dentale ci sono anche denti gravemente scheggiati, piorrea grave, affollamento dentale, inclusione dentale e mancata caduta dei denti da latte. Anche se i motivi alla base di un’estrazione dei denti sono differenti, questa rimane l’unica soluzione al nostro problema.
A seconda del tipo di patologia, il dentista può scegliere di procedere tramite estrazione semplice o estrazione chirurgica. Questo secondo tipo di intervento viene messo in atto, però, solo in caso di inclusione dentale, in cui occorre avere un maggiore accesso al dente.
L’estrazione dei denti rimane sempre una delle maggiori preoccupazioni dei pazienti, ma, grazie all’anestesia locale, il dolore è praticamente assente e farsi estrarre un dente non è così diverso da un’otturazione.