Dettaglio video
Implantologia dentale.
L'implantologia è dolorosa?
Salve a tutti e benvenuti. Oggi parleremo dell’implantologia dentale. È dolorosa? È questa la domanda che si pone la maggior parte dei pazienti che ha deciso di ricorrere a questa soluzione per riacquistare il sorriso di un tempo. A spaventare è il fatto che si tratta di un intervento chirurgico in cui il dentista dovrà inserire gli impianti dentali praticando delle piccole incisioni nelle gengive. Ma, in realtà, grazie all’anestesia, non si sentirà nulla, se non qualche dolorino durante il post intervento.
Realizzare un impianto dentale. Il dolore.
L’implantologia dentale è la migliore alternativa alla comunemente nota come “dentiera”, essendo molto più comoda e avendo una durata equiparabile a quella dei denti normali. La principale differenza tra queste due soluzioni è che, mentre con la protesi mobile non si agisce direttamente sulla bocca del paziente, con la protesi fissa si deve andare a intervenire chirurgicamente per inserire gli impianti dentali che faranno da sostegno alle protesi.
Questo breve intervento, della durata di circa mezzora per un impianto dentale, viene eseguito in anestesia locale e, la maggior parte delle volte, sedando il paziente. Questo deve rimanere sveglio per poter facilitare il chirurgo durante l’operazione, tuttavia non sentirà niente per l’intera durata, esclusi i casi con un elevato numero di impianti dentali. L’unico momento in cui arriverà il dolore sarà al termine dell’intervento di implantologia dentale, momento in cui, come dopo ogni operazione invasiva, si iniziano ad avvertire i primi fastidi alla zona trattata. Per farli sparire basterà seguire le indicazioni del dentista e prendere i farmaci prescritti.
Anche se subire un’implantologia dentale può risultare faticoso, una volta ottenuto il sorriso desiderato si verrà ripagati di tutti gli sforzi!